Lo stile Classico

Lo Stile Classico

Lo stile classico è lo stile senza tempo che s’ispira al passato (settecento, ottocento e primi del novecento), quello che va oltre le mode o le tendenze temporanee. Perché? Perché è sempre di moda. Il suo esatto contrario è lo stile moderno, che è in continuo cambiamento che utilizza colori ed oggetti alla moda capaci di attirare subito l’occhio ma che presto avranno un qualcosa di stonato.

Lo stile classico è più associato alla nobiltà, all’eleganza ed alla raffinatezza e, proprio per questo, è più difficile da realizzare.

I colori che dominano sono quelli sobri senza eccessi che vanno dal marrone, con tutte le sue varianti, fino al bianco con tocchi di avorio, crema e grigio. Questi sono i colori che richiamano le costruzioni di un tempo realizzate con materiali naturali (il legno inteso non come truciolare o laminato ma quello massello della quercia, del ciliegio o del mogano) anche se possono essere aggiunti pochi elementi in contrasto in oro ed argento.

Lo stile classico abbraccia gli stili di epoche passate come il rococò, il barocco, il liberty, il neoclassico o l’imperiale. Ma attenzione, occorre sceglierne uno. Al massimo far entrare solo alcuni elementi di un altro.

I decori, gli intarzi, i tessuti pregiati ed i particolari devono essere sfarzosi per rimarcare il carattere prezioso e ricercato. Ma non bisogna esagerare ed eccedere nei contrasti.

In tale stile la luce arriva non da moderni faretti ma da candelabri e lampadari di vetro e cristallo in stile che possono aiutare a creare il giusto contrasto con le linee morbide e curvilinee ma mai essenziali del mobilio e degli arredi. Tende e drappeggi possono aiutare a creare giochi di luce ed ambienti più riservati.

Inutile dire che ogni elemento tecnologico e di modernità deve essere celato alla vista per mantenere il giusto gusto della tradizione e perché l’attenzione deve essere catturata dagli arredi e dalle loro finiture.

Piante, quadri, specchi ed altri elementi decorativi non possono mancare per dare la precedenza, sempre, all’estetica.

I pavimenti, infine, per richiamare il senso di ricchezza equilibrata e non ostentata devono essere in marmo (preferiti i colori bianco, avorio o rosa) o in parquet con forme geometriche semplici.

Come per ogni locale, occorre effettuare un’attenta analisi di mercato per comprendere bene la ns clientela, ma, in linea generale, tale stile è più in linea con bar e ristoranti che si trovano nei centri storici o in ville e strutture in aperta campagna.

Per non rischiare di eccedere nella realizzazione del tuo bar, creare qualcosa di armonico nel tuo ristorante o inserire elementi troppo contrastanti nella tua pasticceria, occorre creatività, conoscenza dei fornitori ed esperienza.

Torna alla scelta dello stile del locale.

Contattaci e svilupperemo insieme la tua idea.

 

Contatti

CIOLI ARREDAMENTI SRL

Via Provinciale Vicarese, 68

56010 Uliveto Terme

Vicopisano (PI)

Please publish modules in offcanvas position.